Academic Bio

foto.jpg

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Catania nel 2015 con tesi “Il BIM nel Facility Management: un modello per la manutenzione e gestione dell’edificio. Il caso studio di Palazzo Vigo a Riposto (CT)”.

Subito dopo la laurea ha partecipato attivamente, come assistente, alle attività didattiche del Corso di Architettura Tecnica presso il Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura.

Tra il 2016 e il 2017 consegue, presso l’Università di Roma La Sapienza e l’École Nationale Superieure d’Architecture de Paris Val de Seine, il Master Internazionale di II livello in “ Gestione del progetto complesso di architettura – Management du Projet d’architecture complexe”, con tesi dal titolo: “La Gestione dei Brownfields: Metodi e strumenti di valutazione per il processo di riqualificazione.” Nello stesso periodo frequenta degli stage in Europa ( Parigi, Amburgo e Barcellona).

Dal 2017 è relatore di seminari presso il Master Internazionale di II livello “GPCA” inerenti l’applicazione del BIM nei piccoli studi professionali e grandi società di architettura.

Da Novembre 2018 è Phd Student in quanto vincitore del Concorso per l’ammissione al Dottorato in Architettura – Teorie e Progetto .

…………………………………………………………………………………………………………………………………

Ad oggi, risulta parte attiva nelle organizzazioni, come:

▪ Componente “OICE Young Professionals” dell’OICE.
▪ Membro del gruppo di lavoro sul BIM dell’OICE.
▪ Membro della commissione giovani dell’Ordine degli Ingegneri di Catania.

  ************************

Pascal F. Cassaro, obtained his Building Engineering-Architecture Master’s degree from the University of Catania in 2015 with thesis “Il BIM nel Facility Management: un modello per la manutenzione e gestione dell’edificio. Il caso studio di Palazzo Vigo a Riposto (CT)”.

He worked as an assistant at “Technical Architecture Course” of Building Engineering-Architecture .

Between 2016 and 2017 received, from University of Rome “La Sapienza” and École Nationale Superieure d’Architecture in Paris Val de Seine, the International Master’s Degree in “Gestione del progetto complesso di architettura – Management du Projet d’architecture complexe”, with thesis entitled: “La Gestione dei Brownfields: Metodi e strumenti di valutazione per il processo di riqualificazione.” In the same period he attended internships in Europe (Paris, Hamburg and Barcelona).

Since 2017 he has been a lecturer at Università di Roma La Sapienza – “GPCA” International Master’s Degree discussing the application of BIM in small professional firms and large architecture companies.

Since November 2018 he has been a PhD student at Dottorato in Architettura – Teorie e Progetto.

…………………………………………………………………………………………………………………………………

He is a member of:

▪  OICE Young Professionals committee.
▪  OICE’s BIM Working team .
▪  Ordine degli Ingegneri di Catania’s young committee.